“I nostri progetti sono come i fiori: alcuni sbocciano rapidamente,
mentre altri fioriscono con il tempo grazie alla nostra perseveranza e cura.”
La nostra storia
La “Lavanderia I Girasoli” è nata nel 2007 dal desiderio di Mary, la proprietaria, di dare continuità ad un’attività artigianale in fase di chiusura.
Nel febbraio 2007, infatti, ha deciso di acquistare una lavanderia nel proprio comune di residenza, Vedano Olona, realizzando così il proprio sogno: nell’aprile dello stesso anno apre la prima “Lavanderia I Girasoli”.
Mary non aveva alcuna esperienza, aveva stirato in passato per la sua famiglia e alcuni privati ma non ne sapeva molto di lavanderia professionale.
Così ha cercato una guida e l’ha trovata in Anna, una signora di Malnate che durante la propria esperienza lavorativa aveva gestito una sua lavanderia artigianale, chiusa per la meritata pensione.
Anna ha fatto da “maestra” insegnando a Mary i segreti del mestiere e tutta l’artigianalità delle tecniche delle lavanderie di una volta.
Il suo metodo di insegnamento era basato sul “fare”: mostrava a Mary come lavare, trattare le macchie e stirare; poi la osservava per capire quanto avesse imparato. Questo le ha permesso di apprendere i metodi delle lavanderie tradizionali con grandissima precisione, farli suoi e innovarli per adattarli ai nuovi tessuti e alle nuove necessità dei clienti.
Nel 2010, dopo tre anni dall’apertura della prima sede, Mary decide di aprire una seconda sede. È così che, in settembre, apre nel comune di Lurate Caccivio (CO), la seconda “Lavanderia I Girasoli”.
In più di 10 anni di attività le due lavanderie sono cresciute e cambiate rispecchiando sempre più l’identità della proprietaria.
Da sempre i clienti vengono accolti con il sorriso, con la serenità di affidare i propri capi a mani esperte e con la certezza di trovare prodotti altamente selezionati per la cura della persona, dei capi e degli amici a 4 zampe.